Le 6 cose che non devono mai mancare nella tua camera

21 Gennaio 2019 0 Di Giacomo Giorgianni
Le 6 cose che non devono mai mancare nella tua camera

Trovare l’alloggio perfetto per un viaggio può essere un’attività stressante e non sempre le stelline o i commenti ci vengono in aiuto per scegliere la struttura perfetta per il nostro soggiorno.

Le foto sono splendide, i commenti positivi, il prezzo è buono e quindi decidi di fare il grande passo e cliccare il tasto “prenota” compiendo, di fatto, un atto di fede.

Il grande giorno arriva e le aspettative sono alte. Forse troppo.

E tu finisci per ritrovarti davanti ad un vecchio palazzo che con le foto che avevi visto ha ben poco a che fare. E a quel punto, tutti i commenti positivi dei backpacker, con esigenze completamente diverse dalle tue perdono di significato. Suona familiare?

Non disperarti! Può sempre andare peggio. E qualche volta anche le cose più scontate, semplicemente, mancano. Preciso che non sono una persona particolarmente esigente e mi accontento abbastanza, ciononostante cerco sempre di alloggiare in strutture di buon valore onde evitare situazioni precarie.
Eppure spesso capita che almeno uno dei 6 punti in basso non venga rispettato.

I 6 ACCORGIMENTI CHE NON DEVONO MAI MANCARE

Da adesso in poi, lancio un appello a tutti coloro che gestiscono un albergo.
Se mi stai leggendo, assicurati che la tua struttura non pecchi in questi punti:

– Assicurati che non ci sia niente di rotto nella camera: Potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto. Controllate sempre che tutti gli armadi e armadietti abbiano le cerniere a posto, che non vi siano maniglie pendenti, che tutte le luci siano funzionanti. Insomma assicurative che tutto sia in ordine.
Arrivare in camera e ritrovarsi la maniglia in mano non è affatto piacevole!

– Assicurati che la camera sia pulita a dovere prima dell’arrivo di un ospite: Un altro punto che parla da sé ma apparentemente non è cosi scontato.
Camera pulita significa anche nessuna macchia resistente sulle lenzuola o aloni su pavimenti e vetri. Niente di trascendentale, per carità, ma dà un senso di noncuranza.
E soprattutto occhio ai residui neri e nei bagni.
Neanche a dirlo assicuratevi che non ci siano insetti o scarafaggi in giro per la camera. Può capitare ma non è bello.

– Wi-fi: Per coloro che hanno TeraWifi probabilmente non c’è neanche bisogno di dirlo ;). Se dichiarate il WiFi in camera assicuratevi che la ricezione sia buona e la navigazione fluida. Se sono un turista australiano e voglio caricare la mia foto mentre reggo la torre di Pisa, devo poterlo fare!– Essenziali: Lenzuola, cuscini con federa, e asicugamani (PULITE!!!) sono il minimo, in termini di oggettistica che ci si può aspettare di trovare all’interno di una camera. Salvo diversamente specificato, assicuratevi che questi 4 oggetti siano presenti.
Se è inverno, cercate di procurarvi anche una coperta sufficientemente pesante. I vostri ospiti vi ringrazieranno (o quantomeno non vi malediranno!).

– Un aciugacapelli: Questa è davvero una perla rara. Una volta alla mia richiesta di un asciugacapelli mi sono sentito rispondere: “Non ce lo abbiamo, fa caldo e qui non ci serve”.
No, non funziona così.
Non pretendo di trovarlo in camera ma procuratevi almeno un asciugacapelli ogni 2-3 camere e lasciateli in reception, vi prego! 🙏

– Le prese vicino al letto: Ultima grande chicca che voglio regalarvi.
Tutti abbiamo un cellulare. Tutti vogliamo utilizzarlo prima di andare a dormire. Tutti vogliamo caricarlo senza doverci alzare. Fate in modo che accanto ad OGNI letto ci sia almeno una presa. E un comodino.

– Punto Bonus: Se possibile, dotare le camere di strumenti che possano regolare la temperatura della camera artificialmente. Vi suggerisco, a seconda della stagione:
– Condizionatori, pinguini o, almeno,ventilatori d’estate
– Condizionatori, pompe di calore, riscaldamento d’inverno
Tenere svegli gli ospiti a causa di caldo o freddo eccessivi è cattiveria.

Se questo articolo renderà anche un solo viaggio migliore perchè un gestore avrà colmato una di queste lacune la mia missione sarà compiuta 🙂

Pensi che abbia dimenticato qualcosa? Fammelo sapere!