Adsl lenta in hotel: ecco svelato il motivo!

16 Settembre 2019 0 Di Ivan Peretti
Adsl lenta in hotel: ecco svelato il motivo!

Quante volte ci siamo trovati a combattere con la linea adsl lenta durante una vacanza?
Eppure i gestori assicurano velocità esorbitanti sino a 100 Mb/s e molto di più, e vi assicuro che effettivamente hanno ragione di asserirlo.

Le linee adsl che acquistano o migliorano ogni anno costano parecchio e vanno davvero velocissime, ma non si spiega!? Le recensioni che ci “costringono” a lasciare poi sono le stesse che abbassano la media qualitativa della struttura, dato di fatto che in camera è quasi impossibile guardare un video su youtube o spesso lavorare e inviare una email con un semplice allegato.

Altra questione spinosa è quando proviamo ad “uplodare” (caricare) una foto su un social: qui il problema si fa serio, perché se la banda adsl di scaricamento (download) va ad 1 MB/s, quella per inviare (upload) è praticamente inesistente.

A COSA E’ DOVUTO QUESTO PROBLEMA?

Considerato che il nostro amico albergatore abbia una linea adsl discreta (dai 20Mb/s, in su), il problema nasce da un uso delle apparecchiature poco performanti, spesso di uso domestico, e da un sistema di base NON in grado di ripartire la quantità di adsl disponibile secondo l’utilizzo che ne fa il cliente che si collega.

COME SE IN UNA LAVANDERIA PROFESSIONALE USASSERO UN FERRO DA STIRO DA 20 EURO!

Le apparecchiature che, ad avviso di TeraWiFi, dovrebbero essere bandite da un sistema wireless alberghiero professionale sono le seguenti (vedi immagine): se le vedete appese o tu, albergatore, le stai utilizzando in struttura, sappi che NON SONO ASSOLUTAMENTE ADATTE!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Abbiamo, quindi, visto solo alcune apparecchiature obsolete o ad uso domestico che vengono spesso utilizzate per offrire il wireless nelle camere, ma abbiamo tralasciato ancora due aspetti essenziali della questione:

1- L’aspetto prettamente legale, di sicurezza (clonazioni carte di credito) e di protezione dei dati: approfondimenti qui.

2- L’adattamento di vecchi impianti WiFi già in possesso dell’albergatore da parte di molte aziende “professionali” pur di vendere i propri servizi.
In effetti noi di TeraWiFi abbiamo notato che alcuni competitors, pur di vendere il servizio che rende legale l’impiantistica, installano nella struttura un piccolo dispositivo a monte della rete, mantenendo l’impianto vecchio e lavandosene le mani se qualcosa poi non funziona o la banda disponibile viene dispersa non si sa dove.

L’albergatore sarà così felice di aver speso poco, l’azienda che offre il wifi ha venduto il servizio mentre l’ospite si trova a navigare lento o non navigare proprio.

C’è anche da dire che effettivamente le aziende per i servizi WiFi sono molto cambiate nel corso degli ultimi anni, l’obbiettivo primario non è più creare una rete wireless di ottima qualità, ma si è spostata verso i servizi offerti, come ad esempio la compilazione obbligatoria di customer satisfaction, recupero email etc..

In questo stato di cose l’albergatore ogni anno aumenta la velocità della linea adsl senza comprendere perché i clienti continuino a lamentare estrema lentezza.

Riepilogando brevemente:

  • Non serve spendere soldi per aumentare ogni anno la linea adsl
  • Non si possono usare dispositivi acquistati “al supermercato” per realizzare un impianto WiFi performante
  • Non si può adattare una rete vecchia ad un dispositivo professionale nuovo: avere servizi in più (customer satisfaction etc..) va bene, ma la priorità deve essere la velocità della linea riservata all’ospite in camera!
  • Rivolgersi ad una azienda professionale ed eticamente corretta perché farà in modo di fornire una dotazione completa, mai adattata, sostituendo periodicamente tutti i dispositivi obsoleti e applicando solo una piccola differenza di prezzo.

Per le strutture che desiderano approfondimenti o maggiori informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp cliccando qui.