Chiavari, meta ligure per chi ama eccellenza e qualità
4 Marzo 2019Oggi vi presento una città ligure che, a primo impatto, potrebbe benissimo essere una città piemontese o lombarda: Chiavari (Genova).
Perché dico questo?
A Chiavari, città di mare, il mare non si vede. Beh, diciamo che il centro storico non si affaccia sul mare e la zona della marina rimane “dall’altra parte” dietro la linea ferroviaria.
Cosa vedere a Chiavari
Ci troviamo così immersi in un’atmosfera quasi d’altri tempi e in un centro storico impreziosito da circa 3 chilometri di portici medievali, chiese, monumenti e piazze che ricorda molte città del Piemonte (Torino, Cuneo…).
Ma attenzione: siamo in Liguria e la Liguria risponde “Presente!” nei vivaci colori delle case e nell’architettura dei palazzi nobiliari che richiamano l’eleganza dei palazzi del centro storico di Genova (i Palazzi dei Rolli tanto per citare i più rappresentativi).
Per ammirare i palazzi storici e nobiliari di Chiavari, fate una passeggiata senza fretta tra Via Raggio e Via Ravaschieri e non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitarli perchè offrono al visitatore non solo bellezza ma anche musei, archivi storici, dipinti, sculture e cimeli.
All’ingresso del centro storico, su Piazza Nostra Signora dell’Orto, si staglia la monumentale Cattedrale omonima, uno dei più celebri santuari liguri che ricorda un tempio greco e conserva al suo interno un cospicuo patrimonio artistico: ricche decorazioni barocche, affreschi, l’altare maggiore del 1627, il coro seicentesco.
Entrando nel centro storico sarete poi sicuramente sorpresi dalle numerose botteghe storiche degli inizi del Novecento che sono vanto e fregio di Chiavari.
Ma dove la trovate, infatti, una tripperia in cui ammirare dal vivo il sapiente lavoro artigianale che c’è dietro alla trippa?
Oppure vogliamo parlare di un’antica gioielleria di fine Ottocento con le vetrine in legno di pino che ruotano e si aprono sul carruggio come un tempo?
Ancora, che ne dite di una cereria del Cinquecento che a tutt’oggi, 2019, produce candele con i metodi tradizionali?
E della bottega dell’unico intagliatore che realizza abilmente le polene per le barche?
Per tutti i golosi, poi, non sarà possibile resistere ai Sorrisi di Chiavari, cioccolatini con liquore da gustare solamente qui e introvabili nei supermercati.
Ricapitoliamo un attimo.
Una città ligure che assomiglia a città piemontesi o lombarde, un centro storico con 3 chilometri di portici medievali, antiche botteghe storiche, palazzi nobiliari, specialità dolciarie uniche…
Chiavari non finirà di stupirvi, è una promessa.
Devi accedere per postare un commento.