Come realizzare un agriturismo di prestigio
26 Marzo 2019Oggi ho il piacere di intervistare la signora Paola Pedroni titolare dell’agriturismo LAMA DI VALLE ROSA, una struttura turistica immersa nella campagna d’Emilia Romagna a pochi minuti da Ferrara.
Una struttura dove incontri la natura con possibilità di scoprirlo attraverso un tour in bici o stare in totale relax avendo a disposizione il centro benessere.
• Buonasera Paola, come nasce l’idea di una struttura come l’agriturismo Lama di Valle Rosa?
– L’idea della struttura è venuta in azienda agricola pensando di cambiare un po’ l’ordinamento che andava da frutticolo, storicamente, ad estensivo, nel preciso momento in cui il mercato della frutta era entrato in crisi come rendimenti, abbiamo pensato a come diversificare l’azienda ci è venuta l’idea dell’agriturismo.
• Cosa l’ha portata a questa decisione? Mi racconti un po’ di lei.
– La decisione di fare un agriturismo ci è venuta perché l’azienda e posizionata abbastanza vicino all’uscita di Ferrara sud, quindi in una direttiva che va a grandi linee da Venezia a Firenze, siamo molto vicini alla città di Ferrara e anche alla città di Bologna raggiungibile in poco più di mezzora aeroporto incluso e quindi la posizione rendeva favorevole l’apertura di una struttura di questo genere. Io rappresento la, almeno, terza generazione comunque di continuità aziendale nella nostra azienda.
• Quali sono le cose che contraddistinguono Lama di Valle Rosa?
– Le cose che ci contraddistinguono sono il relax del centro benessere immerso nel bosco con i laghi artificiali relativamente vicini alla città di Ferrara e Bologna.
• Quali i punti di forza e quali criticità incontrate nel quotidiano?
– Parlando di punti di forza, la scelta è stata quella di orientarci di più al benessere e al contatto con la natura rispetto alla scelta che hanno fatto molti agriturismi, che è quella della ristorazione, noi non abbiamo voluto cimentarci in questo campo perché, era a parer nostro, un po’ inflazionato, abbiamo pensato di giocarci la carta del contatto con la natura ampliando attorno all’agriturismo una zona di 7 ettari che comprende, 5 ettari di bosco e 2 di lago, che abbiamo costruito noi, poi abbiamo una zona benessere abbastanza grande che comprende una piscina invernale riscaldata con tetto apribile, per cui d’estate rimane all’aperto con sauna bagno turco ed idromassaggio, una seconda piscina solo estiva, un parco molto grande, poi ci sono le biciclette a disposizione dei clienti, queste sono per noi il fiore all’occhiello e la proposta principale del nostro tipo di agriturismo.
• Cosa organizzate per farvi conoscere?
– Per farci conoscere utilizziamo, ovviamente, tutti i canali social, Facebook, instagram e altri, in più usiamo le newsletter che mandiamo ai nostri clienti, soprattutto per proporre loro delle scoutistiche dedicate, per esempio per il loro compleanno o per particolari festività.
• Quali sono i prodotti tipici che si possono assaggiare e acquistare nel suo agriturismo?
– Noi siamo anche produttori di vino, per cui nel nostro agriturismo si possono fare delle degustazioni dei nostri vini e delle nostre marmellate, prodotti che comunque non sono tanto per la vendita, quanto per l’uso interno che viene fatto direttamente in agriturismo preparando la colazione per gli ospiti.
• Cosa riesce a trasmettere il suo agriturismo ai suoi ospiti?
– Noi speriamo di trasmettere ai nostri ospiti, la piacevolezza e il contatto con la natura anche se la pianura, naturalmente, non e l’ambientazione della collina Toscana piuttosto che delle Dolomiti, ma comunque noi riteniamo di avere un paesaggio particolarmente rilassante e tranquillo che è quello che vorremmo far conoscere a chi viene da noi, generando il cosiddetto effetto wow. Naturalmente il foro di attrazione più vicino e più importante è la città di Ferrara con le sue bellezze artistico culturali.
• Qual è la cosa che più ama del suo lavoro?
– La cosa che più amo del mio lavoro, è proprio il contatto con gli ospiti, questo mi da molte soddisfazioni, soprattutto quando riesco a trasmettere l’amore che provo per esso, incontrando l’interesse dell’ospite all’approfondimento della nostra storia e della nostra cultura agricola per quello che riguarda la conoscenza della città di Ferrara ed è sempre un piacere per me descrivere quelle sfaccettature che non sono le più ovvie ed evidenti per i turisti come il duomo o la cattedrale.
• Un motivo di grande soddisfazione legata alla sua attività?
– Un motivo di soddisfazione legato al mio lavoro è proprio la disponibilità alla conoscenza e all’incontrare tante persone diverse che mi regalano molti stimoli e molte soddisfazioni, soprattutto quando si manifesta l’effetto wow, cioè la meraviglia nel trovarsi in una struttura che rispetto a quello che rendono le foto, riservano magari qualche piacevole sorpresa.
• Tre motivi per scegliere Lama di Valle Rosa.
– Le motivazioni per scegliere Lama di Villa Rosa sono la tranquillità, il benessere, l’effetto wow e poi naturalmente tutte quelle che sono le nostre caratteristiche tecniche noi curiamo molto la pulizia, l’ordine, gli arredi, l’accoglienza in modo particolare, tutte le nostre ragazze hanno una formazione che viene data all’inizio della loro attività lavorativa perché vogliamo che il cliente si senta completamente a proprio agio, coccolato e accolto in maniera sorridente e familiare.
Grazie per l’intervista.
Ketty Zambuto.
Devi accedere per postare un commento.