Finalborgo e Varigotti: due gioielli del Ponente Ligure
5 Febbraio 2019La Liguria è una terra all’apparenza aspra, quasi “fredda e distante”, ma nel momento in cui ti immergi nei suoi borghi di mare o dell’entroterra, quando la conosci davvero e impari ad assaporarla senza fretta… ecco, ti ha già incantato con la sua meraviglia.
E oggi io, da #orgogliosamenteligure, voglio raccontarvi due autentici gioielli del Ponente Ligure, in provincia di Savona: Finalborgo e Varigotti.
Finalborgo
La frazione di Finalborgo, a circa un chilometro da Finale Ligure Marina, è uno dei Borghi più belli d’Italia e si presenta circondato da antiche mura dove si respira arte e storia lungo vie impreziosite da palazzi quattrocenteschi. Qui assolutamente da vedere il Complesso Monumentale di Santa Caterina che, oltre a essere molto pittoresco con i suoi chiostri e la chiesa medievale dall’imponente campanile, è sede del Museo Archeologico del Finale, museo che ospita importanti collezioni di preistoria e archeologia rinvenute nell’area del Finalese.
Finalborgo conserva un centro storico dove ammirare, perfettamente integre, le testimonianze di un glorioso Quattrocento (palazzi imponenti ed eleganti quali Palazzo del Municipio, Palazzo Cavassola, Palazzo Gallesio, Palazzo Brunengo, Palazzo del Tribunale, Palazzo Messea, Palazzo Arnaldi e Palazzo Chiazzari e le quattro porte d’ingresso al borgo) e un patrimonio architettonico di immenso valore.
Da Finalborgo è possibile raggiungere, con un’agevole camminata, la zona di Perti, una sorta di “museo all’aperto”: si può salire lungo la via panoramica Via della Regina proseguendo per incontrare Castel San Giovanni e i resti del Castel Gavone, un bellissimo esempio di architettura militare. Per fortuna si conserva integra la “Torre dei diamanti”. Poco dopo si trova la Chiesa di Sant’Eusebio e infine, tra gli ulivi a Perti Alto, la chiesa di N.S. di Loreto o dei Cinque Campanili, singolare edificio rinascimentale.
Varigotti
La pittoresca Varigotti è frazione di Finale Ligure, a circa cinque chilometri sulla costa. Il borgo saraceno di Varigotti è unico nel suo genere, con le case color pastello affacciate direttamente sulla spiaggia. Dico sempre che assomiglia a Mykonos per l’architettura delle case e la spiaggia di sabbia finissima.
Sulle alture di Varigotti si estende l’Area naturale di Punta Crena, oasi naturalistica da cui si gode di una vista spettacolare sul mare, Varigotti e la costa. Un itinerario parte dalla Piazza dei Pescatori, caratteristica piazzetta centrale del piccolo borgo, e attraverso un facile sentiero sale fino al promontorio di Punta Crena con i resti di una torre saracena e del Castello dei Marchesi Del Carretto; da qui è poi possibile raggiungere la medievale Chiesa di San Lorenzo.
Consiglio come base per alloggiare Finale Ligure, la cittadina più grande della zona. Qui potete rivolgervi all’Hotel Palace, via lungo sciusa 1, Finale Ligure (SV): date un’occhiata a Tourist App per la vostra permanenza in questo territorio meraviglioso!
Devi accedere per postare un commento.