Potresti affidarti al Genius Loci, oppure no!

21 Gennaio 2019 0 Di Flaviana Pier Elena Fusi
Potresti affidarti al Genius Loci, oppure no!

I nostri antichi predecessori lo sapevano bene, quando si arriva in un luogo è auspicabile ingraziarsi lo spirito del luogo, che facilita l’ingresso e rende il soggiorno più gradevole. Non avendo a disposizione l’App di Tourist, ricorrevano al Genius Loci: uno spiritello raffigurato in svariati modi e posto vicino alla porta della cittá.

Nessun luogo ci ripudierà, a meno che non siamo noi stessi a farlo. Entrate in punta di piedi, per avere il tempo di annusare l’aria, per sentire da che parte gira il vento e orientarvi meglio, per non andare contro corrente. Il luogo sconosciuto avrà il tempo di incasellarvi fra le sue memorie e guidare voi alle sue vere risorse.

Un luogo è sempre sincero. Ti trasmette amore vero, qualche volta nostalgia, ma quasi mai apatia. Per viaggiare ed incontrare è sempre meglio aspettare, quell’attimo perfetto, in cui togliere Toutist dal cassetto. Un tourist consulto mette tutto a posto, con il beneficio di un grande auspicio: il viaggio vostro sarà senza sforzo.
Pregare gli Dei fa andare lontano, ma solo se hai già un manuale in mano. Con Tourist puoi stare sicuro, servirà al suo uso ed il genietto al cospetto potrà mostrarti il suo rispetto.
Se a Verona vuoi passare la Porta Borsari devi attraversare. Il Genius Loci é proprio al lato e ne sarai pacificato.

Che aspetti allora, non rimandare, e scarica l’App se vuoi viaggiare senza rischiare.