Manarola, perla delle Cinque Terre (La Spezia)
10 Marzo 2019Nel presentarvi Manarola (Cinque Terre, La Spezia), vera perla della mia Liguria, vi dico subito la prima frase che mi è sorta spontanea non appena sono uscita dal tunnel che dalla stazione porta al borgo: “Manarola, posso innamorarmi di te?”
E credo che, se andate a Manarola, le chiederete sicuramente la stessa cosa 😉
Cosa vedere a Manarola
Non so se questo splendido borgo marinaro, frazione di Riomaggiore e perla delle Cinque Terre (uno dei vanti della mia Liguria), abbia ancora bisogno di presentazioni ma oggi voglio raccontarlo a modo mio e trasmettere, spero, un po’ di tutta la magia che ho percepito io.
Manarola fa parte, a pieno titolo, del circuito dei Borghi Più Belli d’Italia.
E’ un borgo pittoresco, con le sue case colorate abbracciate alla roccia, e assomiglia a un nido sospeso a picco sul mare.
I vicoli lastricati si snodano attorno alla via principale che porta alla piccola spiaggia di scogli.
Da qui, è meraviglioso imboccare il sentiero che attraversa la collina e, tra muretti a secco e panorami unici, raggiunge in un’oretta l’abitato di Corniglia, altra meta da non perdere alle Cinque Terre.
Dalla stazione ferroviaria parte, invece, la caratteristica “Via dell’Amore” che unisce Manarola e Riomaggiore.
Per godere poi di un panorama mozzafiato sul blu del mare e sul verde dei terrazzamenti lavorati con maestria e vera tenacia, imboccate Via Belvedere (il nome non è casuale): qui, lungo il suggestivo balcone sul mare che termina con una piazzetta, vi ritroverete a perdervi in un bellezza che è difficile descrivere a parole.
A monte dell’abitato troviamo la piazza principale su cui è affacciata la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, in stile gotico geneovese con sulla facciata un rosone in marmo di Carrara, l’Oratorio dei Disciplinanti e la torre campanaria.
Gli eventi a Manarola
Il 10 agosto si svolge la Festa di San Lorenzo con una suggestiva processione serale per le vie del borgo.
Celebre e davvero suggestivo è poi il Presepe di Manarola.
Ogni anno, l’8 dicembre, sulla collina che domina il borgo viene allestito il più grande presepe luminoso al mondo.
Per realizzare il Presepe vengono utilizzati circa 8 chilometri di cavi elettrici, più di 300 figure a grandezza naturale e 17.000 lampadine.
Io mi sono innamorata di Manarola.
Ma, d’altronde, chi potrebbe non amare questi luoghi della Riviera ligure di Levante?
Devi accedere per postare un commento.