Laigueglia, tra i borghi più belli del savonese

16 Marzo 2019 0 Di Flavia Cantini
Laigueglia, tra i borghi più belli del savonese

Laigueglia, uno tra i Borghi più belli d’Italia della provincia di Savona, fa subito breccia nel cuore di chi la visita grazie alla sua anima antica e marinara che tutt’oggi avvolge il centro storico affacciato sulla spiaggia di sabbia fine.

Benvenuti nella Baia del Sole.

guida-città-laigueglia

Cosa vedere a Laigueglia

Laigueglia, incastonata tra la splendida Baia del sole e le verdi colline dell’entroterra ligure, offre un clima ideale in ogni periodo dell’anno.

Qui davvero potete godervi l’anima della Liguria, passeggiando tra le piazzette e i vicoletti di un centro storico completamente pedonale, al riparo dallo smog, dal traffico e dai troppi rumori assordanti: a Laigueglia ascolterete, invece, la voce del mare e dei gabbiani.

guida-città-laigueglia

Il borgo marinaro si affaccia sulla spiaggia digradante: qui potrete trovare angoli tranquilli dove fermarvi ad ammirare indisturbati l’azzurro del Mar Ligure e il profilo dell’Isola Gallinara verso Alassio.

guida-città-laigueglia

Sul litorale fa bella mostra di sé, simbolo di una storia che parte da molto lontano, il “Baluardo” o “Bastione di Levante”: l’unico superstite dei tre torrioni cinquecenteschi edificati a Laigueglia come torre d’avvistamento contro le incursioni dei pirati saraceni.

guida-città-laigueglia

Spicca sul centro storico la Chiesa Parrocchiale di San Matteo, in stile barocco, risalente al Settecento.

I due campanili gemelli sormontati da cupole di maiolica colorata, la rendono inconfondibile da qualsiasi angolazione la si guardi.

All’interno è possibile ammirare pregiati dipinti di pittori genovesi del Cinquecento e Seicento.

guida-città-laigueglia

Oltre al mare invidiabile e alle spiagge di sabbia finissima, Laigueglia offre anche ben sei sentieri dislocati lungo la collina alle sue spalle, ideali per gli amanti delle escursioni, del trekking e del nordic walking.

Infine, una curiosità: alcune scene del film Inkheart- La leggenda di cuore d’inchiostro del 2008 con Brendan Fraser sono state girate proprio qui!

 

Eventi a Laigueglia

Laigueglia è famosa per il Trofeo Laigueglia, corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si svolge ogni anno a Febbraio.

Nel centro storico troviamo il “Muretto dei ciclisti” con le piastrelle su cui sono riportate le firme di tutti i vincitori del Trofeo e dei grandi campioni che sono passati di qui.

Eventi a Laigueglia Laigueglia è famosa per il Trofeo Laigueglia, corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si svolge ogni anno a Febbraio. Nel centro storico troviamo il “Muretto dei ciclisti” con le piastrelle su cui sono riportate le firme di grandi nomi del ciclismo. In estate invece il borgo torna indietro nel tempo con lo “Sbarco dei Saraceni”, rievocazione storica in costume dell’assalto dell’ammiraglio turco Dragut il 25 luglio 1546. La seconda settimana di giugno ha luogo invece “Percfest”, festival jazz internazionale per percussionisti. Non perdetevi Laigueglia, perla della Baia del sole per un turismo di qualità.

In estate invece il borgo torna indietro nel tempo con lo “Sbarco dei Saraceni”, rievocazione storica in costume  dell’assalto dell’ammiraglio turco Dragut il 25 luglio 1546.

La seconda settimana di giugno ha luogo invece “Percfest”, festival jazz internazionale per percussionisti.

Non perdetevi Laigueglia, perla della Baia del sole per un turismo di qualità.