Andora, la vacanza al mare che sogni in Liguria

1 Aprile 2019 0 Di Flavia Cantini
Andora, la vacanza al mare che sogni in Liguria

La mia Liguria è meta rinomata per il suo mare, le sue spiagge, i suoi borghi marinari e sono davvero innumerevoli, da Ventimiglia a La Spezia, le località dove trascorrere una vacanza rilassante tuffandosi in acque azzurre e cristalline.

Andora, di cui vi racconto oggi, è una di queste.

Andora, cittadina del savonese nella splendida Riviera dei Fiori a pochi passi da Sanremo, è “la vacanza al mare”.

guida-andora-città

Un mare che, ininterrottamente dal 1986, si aggiudica il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu e che, limpidissimo e affascinante con ogni condizione climatica, invita a farsi lunghe nuotate e ad ammirare il fondale in trasparenza.

Non solo: Andora può vantare il più ampio arenile di tutta la costa ligure, una distesa di soffice sabbia fine e dorata in cui distendersi al sole e spegnere tutti i pensieri oppure in cui affondare passeggiando senza fretta mentre tutto intorno si diffonde il canto delle onde e dei gabbiani che qui sono protagonisti.

guida-andora-città

Il clima, come in tutta la Riviera dei Fiori, è mite e invidiabile in ogni momento dell’anno. Come dico sempre io, basta trascorrere una giornata in queste zone per dimenticare il tipico “grigiore invernale” che si impadronisce invece di altri territori!

Mare cristallino, spiagge incontaminate e accoglienti, vivacità e proposte avvincenti non solamente in estate: così si presenta Andora, meta per eccellenza del turismo balneare ligure.

Il porticciolo di Marina di Andora, ad esempio, è ben posizionato vicino al centro e offre ristoranti, negozi, pizzerie, bar e boutique.

guida-andora-città

Una vacanza al mare non sarebbe completa senza quelle iniziative che rendono davvero piacevole trascorrere il tempo libero e lo arricchiscono di sano divertimento.

Al Parco delle Farfalle di Andora, ampia zona verde sul lungomare, in estate si tengono serate con spettacoli di vario tipo che si protraggono fino a notte fonda.

Sempre per restare in tema di vivaci iniziative estive, a luglio si svolge la Festa della Birra che richiama migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia!

Non posso poi non citare la Sagra del Pesce che, nel mese di maggio, offre la golosissima opportunità di gustare il fresco pescato del Mar Ligure condito con il famoso e profumato basilico della zona.

guida-andora-città

Per un’autentica vacanza al mare, non dimenticatevi di Andora!