Pietra Ligure, la vacanza in Riviera tra mare e storia
3 Aprile 2019Oggi diamo uno sguardo a Pietra Ligure, splendida cittadina del savonese tra le località balneari più amate del Ponente Ligure.
E come potrebbe essere altrimenti? Qui il clima è molto mite tutto l’anno (come nella maggior parte della costa), le ampie spiagge sabbiose regalano imperdibili momenti di relax e il centro storico pedonale è una deliziosa bomboniera con le sue piazzette dove gustare un buon gelato e i classici vicoli lastricati dove perdersi senza fretta.
Come in tutti i borghi marinari di Liguria, anche qui la fresca e profumata brezza marina si spande per il centro storico che a Pietra è suddiviso in due zone: il Borgo Vecchio e il Borgo Nuovo.
Il Borgo Vecchio è medievale, con i carruggi stretti, le case colorate, i contrafforti ad arco e le luci e ombre che danzano sui ciottoli in un gioco suggestivo.
Il Borgo Nuovo è rinascimentale e sa incantare con i palazzi dell’epoca, le chiesette decorate, l’ariosità delle piazze fino ad arrivare alla piazza San Nicolò dove si erge la Basilica dedicata a San Nicolò di Bari, in stile barocco.
L’atmosfera che si respira nel borgo di Pietra è serena e tranquilla, a misura d’uomo, lontana dal caos e dal traffico.
E la serenità si rafforza raggiungendo l’ampio lungomare ombreggiato da palme e disseminato di panchine in cui sostare per ammirare il blu del mare e il volo dei gabbiani.
Non soltanto: lungo la passeggiata a mare si trovano anche pittoresche testimonianze del passato e simbolo della vocazione del territorio per l’agricoltura e la lavorazione delle olive taggiasche.
Possiamo infatti ammirare il Frantoio “U Gumbu” risalente al XVIII secolo e qui trasferito da Balestrino, paese dell’entroterra.
Pietra Ligure assicura un turismo balneare di qualità grazie alle sue attrezzatissime spiagge di sabbia fine e dorata accoglienti e adatte a tutti, anche ai nostri amici a quattrozampe: è infatti a Pietra che è nata una delle prime spiagge liguri dove i cani sono i benvenuti.
Per concludere, non posso non citare una delle manifestazioni più belle e più dolci che qui hanno luogo: “Dolcissima Pietra“.
A settembre il centro storico diventa meta ideale per tutti i golosi. Durante “Dolcissima”, la cittadina ligure diventa una pasticceria a cielo aperto dove è possibile assaporare e acquistare leccornie di ogni tipo, vini, dolci e liquori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Benvenuti a Pietra Ligure, città di mare, di storia e di eventi.
Devi accedere per postare un commento.