Alassio, il fascino glam della Riviera di Ponente
12 Marzo 2019Alassio. La piccola Hollywood di Liguria, come piace definirla a me.
Lo sapevate, infatti, che poco prima di Alassio, sulla collina di fronte alla statale Aurelia, fa bella mostra di sè la scritta “Alassio” che si staglia fiera come la scritta “Hollywood” sulla collina omonima?
Benvenuti nella città glamour del celebre Muretto. Benvenuti nella città degli innamorati.
Cosa vedere ad Alassio
Alassio è una meta di spicco della Riviera di Ponente in provincia di Savona.
Difficile che qualcuno non abbia sentito nominare questa città ligure, celebre per il suo Muretto, per i golosi “Baci di Alassio” al cioccolato e per il “budello“, la stretta via lastricata che attraversa il centro e che offre numerose occasioni di shopping in prestigiose boutique e locali alla moda dove fermarsi per un aperitivo o una cena romantica.
Alassio, città amata e frequentata da Hemingway, da borgo di pescatori si è trasformata negli anni in una vivace realtà sempre in evoluzione, ricercata e affascinante.
Con un clima ideale tutto l’anno, il verde dei parchi e dei giardini, le ville che punteggiano la collina sovrastante, quattro chilometri di spiaggia di quarzo e calcare finissimo, questa città del savonese è una delle mete più ambite di tutta la Riviera.
Parliamo un attimo del celebre Muretto.
Un’installazione d’arte permamente in cui, nel corso del tempo, sono state apposte piastrelle in ceramica di varie forme e colori che recano la firma di personaggi celebri.
Oggi conta circa 1000 piastrelle comprese quelle dedicate ad associazioni, circoli, personaggi di fantasia.
Non solo: ad arricchirlo c’è anche la statua bronzea degli Innamorati dello scultore Eros Pellini.
Eventi ad Alassio
Alassio è l’unica città in Italia che può fregiarsi del marchio Città degli innamorati. Ha, infatti, ottenuto il riconoscimento ufficiale nel 2007.
A questo proposito, ogni anno per San Valentino, si svolge il concorso “Le più belle lettere d’amore“. Le venti lettere più belle vengono premiate proprio il 14 febbraio da una prestigiosa giuria.
A Ferragosto suggestivo è lo spettacolo pirotecnico sul Pontile Mario Bestoso.
In agosto si svolge la Gara dei Castelli di sabbia.
Alassio, una località alla moda, frizzante e ricca di iniziative in ogni stagione dell’anno!
Devi accedere per postare un commento.