Varazze, il borgo variopinto tra Genova e Savona
8 Aprile 2019Sono davvero infinite le mete che si possono visitare in Liguria, sia sulla costa che nel pittoresco entroterra.
Oggi ho scelto di raccontare Varazze, borgo marinaro dalle case variopinte idealmente a metà strada tra i due capoluoghi di provincia Savona e Genova.
Varazze è una delle tante località della costa ligure note per il turismo balneare e non a torto!
Qui le spiagge sono ampie e sabbiose e il mare è di un azzurro incantevole e, in molti tratti, regala le “onde perfette” ideali per gli amanti del surf.
Non solo. Il porto turistico di Marina di Varazze è la zona moderna e attrezzata con locali alla moda, bar, ristoranti e negozi per una pausa relax o un pomeriggio di shopping.
Il lungomare verso Levante si caratterizza per una lunga passeggiata e una pista ciclabile (Lungomare Europa) che si snodano tra le gallerie della vecchia ferrovia, profumati arbusti di macchia mediterranea e piccole spiagge rocciose.
Se è inebriante passeggiare senza fretta sulla spiaggia o sulla passeggiata a mare, il centro storico non delude le aspettative e si presenta come tipico borgo ligure con i vicoli lastricati, le case variopinte e il profumo di focaccia appena sfornata.
Basta alzare gli occhi e ammirare. Le facciate delle case nel borgo medievale riservano impensabili colpi d’occhio grazie alle sapienti decorazioni.
Allo stesso modo la Chiesa di Sant’Ambrogio, risalente al Cinquecento, si distingue grazie alla facciata barocca e neorinascimentale.
Forse se la si considera solamente come meta balneare, non ci si aspetterebbe di potersi immergere nella storia proprio a Varazze. Invece questa città del Ponente ha una storia che affonda le sue radici nel periodo Romano e nell’anno Mille il suo nome inizia ad assomigliare all’attuale: venne chiamata Varagine ovvero “paese adatto varo” grazie al suo arenile.
Mare, storie e anche eventi. A Varazze non ci si annoia!
Sono davvero numerosi gli eventi che la città propone sia in estate che nella cosiddetta “bassa stagione”.
Ad Aprile si svolge una delle feste più amate e sentite di Liguria: la celebrazione della Festa di Santa Caterina (la chiesa si trova non distante dal lungomare). Dopo la processione religiosa mattutina, al pomeriggio la città si anima con un corteo storico in costume che rievoca avvenimenti della vita della Santa.
Gli amanti dello sport non devono perdersi il Varazze Bici Festival, mainfestazione dedicata al mondo delle due ruote e il Varazze Outdoor Fest, evento dedicato alle più svariate attività sportive tra cui trekking, mountain bike, tiro con l’arco e molto altro.
Sagre ed eventi durante l’estate e i weekend raccontano di una città viva e vivace.
Fate un salto a vedere con i vostri occhi!
Devi accedere per postare un commento.