Hotel 4.0 di cosa si tratta?
10 Febbraio 2019Il mercato industriale è ormai arrivato alla quarta generazione, si parla infatti di industria 4.0, l’automatismo è una parte essenziale per far in modo di essere decisamente più veloci e competitivi sul mercato.
La stessa identica situazione la possiamo applicare alla nostra struttura alberghiera, ma con delle accortezze molto differenti da quelle adottate dall’industria che poco ha a che vedere con il rapporto umano che si instaura già dai primi momenti in fase di accoglienza.
E’ notizia recente che dal Giappone, il primo hotel completamente automatizzato ha fallito il suo compito già dai primi test, cosa sarebbe accaduto?
Androidi facchini lenti e chiassosi; uscieri robot che non rispondevano alle domande degli ospiti su dove andare a mangiare o su quali attrattive giapponesi andare a visitare.
Sino ad arrivare ad un cliente con problemi di respirazione durante il sonno che veniva soventemente svegliato dall’assistente di camera, dotato di intelligenza artificiale, “preoccupato” della problematica riscontrata.. insomma un bel disastro!
Ma se i Giapponesi sono avanti tecnologicamente gli Italiani sono decisamente più furbi ed ingegnosi!
Il concetto di Hotel 4.0 è stato completamente rivisitato partendo da una soluzione semplice e cioè al sistema WiFi solitamente utilizzato per offrire wireless gratuito agli ospiti.
Tutti (o quasi) gli Hotel sono infatti dotati di WiFi Free che copre ogni stanza e da qui si evince che tutta l’infrastruttura sia già in parte dotata di quella parte essenziale necessaria ad aggiungere i controller (sistema iOT) per gestire, ad esempio: una chat con l’area riservata, una guida interattiva ai luoghi, le TV Smart, l’illuminazione, le temperature, rilevatori di presenza e accesso, sino ad arrivare al controllo delle bibite nel frigobar.
Sono davvero tantissime le cose che si possono gestire, risparmiando soldi e sopratutto tempo.
Ecco, siamo arrivati al dunque, IL TEMPO, si, perché la tecnologia non dovrebbe essere intesa come un modo per sostituire l’uomo rinunciando al calore umano del quale la ricettività vive, ma un modo per far sì che tutte le risorse, partendo dall’imprenditore, abbiano più tempo per loro stessi migliorando così la qualità di vita di ognuno, ospite compreso, che sarà in grado di “sentirsi come a casa”, frase tipica lasciate come feedback quando raggiungiamo piena soddisfazione da un soggiorno.
Come creare una infrastruttura di questo tipo?
In Italia, a piccoli passi, è questa la risposta più consona alla domanda, l’importante è dotarsi della base e cioè un sistema WiFi 4.0, tutta la dotazione di innumerevoli controlli potrà essere pian pianino integrata.
Riepilogando brevemente, l’Hotel 4.0 made in Italy è uno stile da adottare, da realizzare a piccoli passi e con una precisa consapevolezza che migliora la qualità di vita del personale, del gestore/proprietario offrendo una esperienza unica all’ospite.
Ora, viene da domandarsi se gli albergatori italiani siano pronti o meno a questo, perché l’italiano medio se lo fornisci di uno strumento troppo complesso, giustamente, lo abbandona e se lo muovi dai soliti canali stile Booking.com cercando di fargli capire l’opportunità di non dover ammazzarsi di fatica, ne tanto meno preoccuparsi delle prenotazioni, prive di commissioni, non ti crederà mai!
Grazie a questo network stiamo cercando di evangelizzare quindi un po tutto il mondo alberghiero, alcuni ci credono e ne traggono grandi vantaggi, altri meno e restano a guardare cosa faranno i colleghi, perseguendo corsi di formazione sul revenue da 10 anni sempre uguali e che indicano sempre la stessa strada.
“non svendete le camere! Meglio una camera vuota che una regalata!”
Bravo chi lo dice, meno per chi poi devo portare a casa i soldi per pagare le risorse e mantenere la propria famiglia.
Potrei citare altri 100 esempi stile quello citato sopra, il risultato finale è sempre lo stesso! Hai capito? Si! Bene, ora fallo! Poi nel mentre cerchi di seguire gli insegnamenti del “guru revenue” ti accorgi che la teoria era bella, la pratica è IMPOSSIBILE!
La tecnologia non ti renderà ricco, l’attuale Hotel 4.0 vi darà più tempo ottimizzando i consumi e migliorando l’esperienza ospite, ti sembra poco?
Per meglio comprendere come questa soluzione possa essere praticabile, abbiamo ingaggiato un mentore, un formatore sovversivo adatto allo scopo, grazie a lui, abbiamo reso la tecnologia davvero all’avanguardia!
Ti saluto invitandoti ad un evento esclusivo per approfondire l’argomento e confrontarsi a tu per tu!
Devi accedere per postare un commento.