I monumenti più belli e caratteristici in ITALIA
16 Settembre 2020I monumenti più belli e caratteristici da esplorare in Italia.
Perché sono così belli?
Napoli & il Bosco di Capodimonte : tra quelle passeggiate tra gli alberi e le rocce che raccontano la città appresi piu’ di quel che un libro di storia non fu mai capace di insegnare.
Secondo una ricerca fatta in internet dei migliori 10 posti presenti in Italia da visitare, non ho potuto fare a meno di soffermarmi su Napoli nonché presente nella list TOP TEN che è davvero una città che pulsa di energia, animata dal chiasso dei mercati e popolata da personaggi pittoreschi e scherzosi, sempre pronti ad accogliere con il sorriso sulle labbra. Lo so: oramai si puo’ dire che l’estate ce la siamo lasciata alle spalle. Sicuro sicuro ???? Non direi proprio dato che per quanto mi riguarda Settembre è il mese perfetto per ritagliarsi qualche giorno lontano dallo stress lavorativo e in tutta onestà godersi le belle città IN TOTALE SERENITA’ concedendosi i migliori bagni caldi al mare. Eh si, nonostante i capricci del tempo, un giorno è soleggiato, un altro è nuvoloso, Settembre è il mese perfetto per V.I.A.G.G.I.A.R.E. e V.I.S.I.T.A.R.E. luoghi, parchi, riserve, musei e chi piu’ ne ha piu’ ne metta! Del resto si sa, noi turisti amanti dei viaggi viaggiamo anche in Autunno, in Inverno e in Primavera, SEMPRE !!! E allora io che ci faccio qui ? Eheheh! State gia’ pensando a quale potrebbe essere il prossimo viaggio! Avete in mente di visitare l’Italia e state cercando quali sono i posti migliori da visitare! Non disperate … che di bellezza in Italia ce n’è un’infinità! Sono tantissime le cose belle da vedere in questo paese, lo amerete davvero!
Come mi è solito fare con la mia super rubrica sulle “piccole curiosità sul Turismo” oggi vi parlero’ di un luogo “incantato” sperando possa aiutarvi a scegliere a decidere e a pianificare le vostre vacanze in Italia perché sappiamo tutti che bisogna scegliere bene dove andare per godersi al meglio la vacanza.
Poche settimane, se ricordate bene abbiamo parlato del Duomo di Siena e siamo andati anche alla scoperta del Ponte dei Sospiri di Venezia.
Se dico “ Iamm Bell, Anima e core” non vi viene niente in mente ?!?!?
Mettiamo un attimo da parte costume, infradito, telo mare, abbronzante, cappellino, materassino e proiettiamoci in tutt’altra realtà dove il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni.
Si, stare il piu’ possibile in mezzo alla natura riduce lo stress.
Dove ci troviamo?
Nel Bosco di Capodimonte, Napoli: Napoli è meravigliosa e va visitata interamente (alcuni panorami sono fra i più belli al mondo). Ma vogliamo segnalare questo splendido parco al cui interno risiede oggi un bellissimo museo, in quella che fu la residenza della Regina Margherita e dove più di cento anni fa venne ideata l’omonima pizza. Storia, cultura e folclore in una sola visita.
Il Bosco di Capodimonte, il più grande parco pubblico ad ingresso libero della città di Napoli, è un vero e proprio polmone verde che si affaccia sulla città e sul golfo. Visitare il Reale Bosco di Capodimonte è un’ottima idea per stare a contatto con la natura e con la cultura all’interno della città di Napoli. E’ stato nominato parco più bello d’Italia. Questo parco l’ha voluto Carlo di Borbone. Questo vasto parco partenopeo venne iniziato nel 1734 dall’architetto Ferdinando Sanfelice come riserva di caccia intorno alla Reggia Borbonica oggi Museo di Capodimonte.
Per poter accedere al Real Bosco di Capodimonte bisogna aver attraversato i giardini del Palazzo Reale dal quale si raggiungono Porta Milano, Porta di Mezzo e Porta Santa Maria, da li’ al suo interno si possono ammirare oltre 400 alberi secolari tra cui olmi, tigli, cipressi, querce, pini e castagni, oltre a vere e proprie rarità botaniche dal fascino esotico.
Se decidete di venire in viaggio a Napoli, il Real Bosco di Capodimonte è sicuramente un posto da visitare, soprattutto se è una stupenda giornata di Sole. Oserei definirla come l’isola verde di Manatthan la Central Park di Napoli. Infatti qui si trovano persone che amano anche fare Jogging e sport all’aperto o respirare l’aria buona di questa suntuosa Residenza dei Borboni.
Siete ancora indecisi sul da farsi delle vacanze Settembrine ? All’interno del Parco si potrà anche camminare per i sentieri ammirando la stupenda residenza del Re Borbone e la Maestosità di Napoli di quel Tempo.
Se proprio poi non sapetee cosa portare a casa come souvenir, vi consiglio di soffermarvi a vedere e conoscere le meravigliose ceramiche di Capodimonte, che sono un vero e proprio capolavoro che vanta quasi tre secoli di storia. Si distinguono per il particolare colore latteo, la maggiore compatezza e la trasparenza, dovuti all’assenza di caolino nell’impasto che risulta, pertanto, composto da una fusione di argille provenienti dalle cave del Mezzogiorno miste ad abbondante feldspato.
Qui dove la magia incontra la realtà: l’atmosfera Napoletana è sempre straordinaria e non si finisce mai di stupirsi per la quantità infinita di colori, odori, sapori e mani generose che sanno darti la carezza che hai sempre sognato.
Simona Russo
Se vuoi approfondire questo articolo e commentarlo insieme alla community di Tourist – Dove turisti e strutture si incontrano l’invito è ad entrare nel gruppo Facebook
Devi accedere per postare un commento.