Luoghi dove trovare relax : Trulli, Grotte e piccole spiagge : Tre giorni ad Alberobello e dintorni.
10 Luglio 2020Lontano dal caos e possibilmente anche dalla gente?
Non so se lo sapevate già ma ho sempre saputo e pensato che viaggiare insegna a rilassarsi. Viaggiare fa rima con rilassare e a volte l’unica cosa che necessitiamo davvero è quella di staccare definitivamente la spina per una, due, tre settimane, lasciare tutto li, come riposto su di un ripostiglio e …partire! Ma tutto questo lo facciamo verso un luogo che ci ispira serenità. Definiamola come una vera fuga dalla quotidianità, staccare il cervello dai problemi che ci assillano a casa o al lavoro e correre per rifugiarsi in un posto dove nessuno ci conosce e dove ci impegneremo di scoprirlo cosi’ tanto da non pensare ad altro.
Quando penso alla Puglia, la immagino come una grande ed immensa terra di mare, di colli e di pianure sconfinate. Colei che attira migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo per le sue splendide coste (più di 800 chilometri tra Mare Adriatico e Mare Ionio) ma anche per le sue incantevoli e suggestive città d’arte e i suoi pittoreschi borghi storici. Assurdo pensare che qui vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose per non parlare poi delle sue masserie di campagna immerse tra gli uliveti e i suoi prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile. E i Trulli? Le orecchiette, le grotte e le piccole spiagge ?
Tre giorni ad Alberobello e dintorni è proprio quello che ci vuole per rilassarsi!
Cosi’ facendo, dai miei genitori mi feci raccontare la loro esperienza di viaggio vissuta proprio in questa località.
C’è chi come me che quando pensa alla Puglia rievoca come prima cosa i trulli (di cui ne conservo un piccolo ricordo in sottoforma di souvenir) queste costruzioni con il tetto a cono tipiche della campagna che si trovano sparse in tutta la zona centro-meridionale della regione. Qu ci troviamo ad Alberobello, località che si trova in Valle d’Itria e nelle Murge. Tutto il centro storico appartiene ai trulli. I Trulli di Alberobello sono dal 1996 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Non pensate che per visitare Alberobello ci vorrà molto tempo. In mezza giornata si potra’ riuscire ad ammirare e a vedere tutta la sua bellezza storica-artistica
Vorrei, per un solo istante farvi immaginare quant’è bello lasciar perdere, per una volta, le quattro ruote e il parcheggio, per immergersi nel paesaggio guardandolo con calma possibilmente dal finestrino di un vagone, il paradiso! Migliaia di case imbiancate di calce viva e le gazze che volano via. Lasciarsi sedurre da questa unicità e diversità che contraddistingue questa località è qualcosa che dona forma, colori e suoni a questa nostra immaginazione. Tra l’altro scopri’ pure che i Trulli, pensando che si trovassero solo ad Alberobello, sono presenti anche in Valle d’Itria. Si, sicuramente ad Alberobello vi è una concentrazione maggiore di queste costruzioni, ma i trulli sono ovunque anche nelle campagne. Qui vi è un paesaggio che emana quiete, Alberobello si divide tra zone turistiche dove abbondano ristoranti e negozietti / souvenirs.
Ma spostiamo un po’ lo sguardo altrove … dove ci troviamo ? Dinanzi ad un’altro luogo di incantevole stupore : nelle grotte della Puglia che con i suoi scenari rocciosi e le sue grotte che si affacciano direttamente sul mare, sono di una meraviglia assoluta. La Puglia ci conquista davvero! E le spiagge? Bè si adattano a tutti i gusti e a tutte le necessità! Perfette per trascorrere le nostre vacanze in questo paradiso cosi’ selvaggio ed incontaminato godendo anche di stabilimenti balneari se non vogliamo del tutto stancarci! Spiagge di un’atmosfera unica che donano luce ed eleganza all’ immensa località.
Insomma tutte località vicine tra loro che in soli tre giorni si possono visitare in tranquillità, apprezzandone ogni angolo. Un’itinerario macchiato di colore bianco, colore predominante che viene messo in risalto dalla lucentezza delle tinte forti della campagna e dei bellissimi fiori che decorano questi borghi storici: ne varrà davvero la pena prendersi e concedersi tutto il tempo che si ha a disposizione per girare tra i vicoletti e immergersi nell’atmosfera del luogo.
E’ nella nostra mente che avvengono i viaggi piu’ belli : viaggiare è sognare che l’immaginazione abbraccia e incontra la realtà.
Se vuoi approfondire questo articolo e commentarlo insieme alla community di Tourist – Dove turisti e strutture si incontrano l’invito è ad entrare nel gruppo Facebook
Devi accedere per postare un commento.