Luoghi immersi nella natura: lo Zoosafari di Fasano
12 Giugno 2020I luoghi immersi nella natura.
Quanti come me amano fare una vacanza avventurosa in mezzo alla natura? Muovere il nostro fisico come non facciamo durante il resto dell’anno e sentirsi un po’ esploratori ? Sapete che lo possono fare tutti e sapete anche molto bene quali sono i benefici di un viaggio cosi’ ?
Esistono tanti LUOGHI IMMERSI NELLA NATURA : è in uno di questi che vi vorrei condurre. In uno di quei luoghi situati in Puglia che con i suoi 140 ettari di terreno è stato riconosciuto uno dei secondi parchi piu’ grandi d’Italia.
Trascorrere qui una giornata estiva, si puo’!
E anche e soprattutto i bambini ne saranno sta felici!
Chi pensa che gli zoo sono crudeli prigioni, non ha capito un bel niente! In questi luoghi, fonte per gli animali di benessere (se ben tenuti e non maltrattati) possiamo vedere come si salvaguardia la biodiversità e si cerca di avvicinare le nuove generazioni alla natura. Chiaro che bisogna scegliere bene.
Lo Zoo Safari di Fasano è uno di questo : un complesso turistico che include un giardino zoologico e un parco divertimenti situato proprio a Fasano, in provincia di Brindisi.
Esso comprende anche l’acquario per delfini più grande del paese.
I giardini zoologici hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale. Nel corso degli anni, si sono trasformati in strutture sempre più rispettose nei confronti degli animali e la permanenza degli animali negli zoo è migliorata grazie alla modifica delle strutture che piano piano si sono trovate ad ospitare sempre più flussi intensi di Turisti amanti degli animali …e della natura.
Quasi stentavo a credere che si potessero vedere animali così da vicino! Addirittura avere occasione di dargli da mangiare !!! (mi impressiona un po’ devo ammetterlo).
L’anno scorso i miei fecero tappa qui, al loro ritorno mi feci raccontare tutto quello che di buono e attraente ha da offrire questo immenso parco. Niente in confronto allo Zoo oramai chiuso che visitai da ragazzina, anche li seppur in confronto possiamo ritenerlo un mini zoo, venivi accolta da questi meravigliosi animali!
Quant’è bello educare soprattutto i bambini alla conoscenza e alla diversità del mondo animale che significa portarli ad osservare le varie specie nel loro ambiente naturale, da stimolo anche per noi adulti è leggere libri e guardare documentari.
Alla scoperta dello ZOOSAFARI :
L’area dello Zoo Safari di Fasano si estende per trenta ettari e accoglie circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, in una vasta macchia mediterranea che si estende per circa 140 ettari che possono essere osservati lungo un percorso automobilistico (zoo safari) e bus percorrendo le varie aree del parco che ospitano leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, antilopi e molti altri animali in assoluta libertà. Particolarmente interessanti i gruppi di giraffe, zebre, leoni e orsi tibetani, nonché gli unici orsi polari in Italia. Un altro percorso ancora piu’ entusiasmante è quello da fare in un trenino con gabbie per andare nell’area delle scimmie. Praticamente un regno a tutti gli effetti in cui si puo’ scegliere il percorso che piu’ ci attrae.
Dal Safari al Percorso Pedonale, al MetroZoo ALL’ACQUARIO Rettilario.
E ancora ad attenderci vi è una bellissima Sala Madagascar e un settore Oceanico. Inoltre si puo’ anche godere di un parco di divertimenti chiamato Fasanolandia e un delfinario. Un’area food in cui pranzare serenamente in compagnia di alcuni animali ovviamente recintati. Non mancano poi le incredibili attrazioni, Mostre e Musei, Spettacoli , Teatro Fantasy e Mostre di Dinosauri.
Insomma un vero e proprio agriturismo con annesso uno Zoo che attira i Turisti e soprattutto i bambini.
Sono un amante degli animali, chi mi conosce lo sa bene, e credo che lo zoo sia l’unica possibilità che abbiamo per vedere da vicino un animale che normalmente non vedremo spesso.
Una delle mete e destinazioni principali da scegliere e da vivere durante un viaggio o una vacanza in Puglia. E tu sei pronto per vivere tutto questo ?!
… da visitare almeno una volta nella vita!
Simona Russo
Se vuoi approfondire questo articolo e commentarlo insieme alla community di Tourist – Dove turisti e strutture si incontrano l’invito è ad entrare nel gruppo Facebook
Devi accedere per postare un commento.