Minibar…svantaggio o opportunità?
30 Gennaio 2019Perché nel 2019 si parla ancora del minibar in hotel? È utile avere un minibar in stanza? Ed in prospettiva economica, conviene?
Tre anni fa, quando ho intrapreso la carriera all’interno del mondo dell’hotellerie, uno dei miei compiti era di controllare l’andamento dei consumi del centro di produzione “minibar”. Si producevano utili? C’erano perdite? Si poteva far qualcosa? Queste le domande che ci si poneva.
Dai primi controlli era subito evidente l’emorragia di denaro che si andava perdendo da questo settore. In prima battuta si è aumentato il controllo in fase di check out, comunque sempre affidandosi alla buona fede dei clienti. I risultati cominciarono ad arrivare, per migliorare ancora si è intensificato il controllo, con le ragazze dei piani, destinando una risorsa quasi per intero a questo controllo, nelle camere in partenza, ed i numeri ci davano ragione. Ricavi +40%.
Perdite sparite? Assolutamente no. Ma allora conviene veramente avere un minibar in camera? Ci sono molti studi e molti articoli che parlano di questo enigma, sta di fatto che in strutture di medio alto livello non si può assolutamente togliere questo servizio al cliente, quindi non rimane altro che sfruttarlo, magari come strumento di marketing, riempiendolo con prodotti marchiati con il logo della struttura, così da pubblicizzarli. O applicare politiche di prezzo che potrebbero scoraggiare il cliente a non dichiarare ciò che si consuma, applicare un prezzo ragionevole può avere l’effetto di spingere il cliente a non nascondere il consumo.
Sta di fatto che nel 2019 l’enigma ancora non è stato risolto.
Devi accedere per postare un commento.