Noli, antico borgo marinaro del Ponente Ligure
7 Marzo 2019Raccontando Noli, uno dei Borghi Più Belli d’Italia della provincia di Savona, mi piace sempre ricordare come si sia guadagnato una citazione nella Divina Commedia di Dante Alighieri: “Vassi in San Leo e discendesi in Noli”.
Pare, infatti, che Dante abbia percorso le alture di Noli durante il suo viaggio verso la Francia.
Noli ha un glorioso passato come florida Repubblica Marinara e oggi è rinomata località turistica e balneare che si fregia del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu.
Cosa vedere a Noli
Noli custodisce perfettamente integra la sua antica anima di borgo marinaro e regala un’atmosfera d’altri tempi mentre si passeggia all’ombra delle sue torri millenarie e tra i caratteristichi carruggi (vicoli) di Liguria.
Le torri sono il simbolo della Noli medievale e si stagliano con il loro profilo di mattoni rossi lungo tutto il borgo: possiamo così ammirare la Torre del Comune che si erge accanto al Palazzo Comunale, la Torre della Marina in Piazza Dante, la Torre di Papone collegata al camminamento delle mura che scendono dal Castello di Monte Ursino, la Torre del Canto.
Numerosi sono poi i resti di case-torri e palazzotti risalenti ai fasti della Repubblica Marinara.
Ho citato il Castello di Monte Ursino che ancora oggi abbraccia la collina adiacente il centro storico e si presenta come uno degli esempi di fortificazione medievale meglio conservati del Ponente ligure.
Da quassù si gode di una vista spettacolare sull’azzurro del Mar Ligure, sulla costa e sull’abitato di Noli.
Da non perdere la Chiesa di San Paragorio, poco fuori le mura del borgo, uno dei monumenti più importanti della Liguria che fu cattedrale dal 1239 al 1572 e il cui impianto romanico si è sviluppato su una chiesa paleocristiana o altomedievale.
Atmosfera d’altri tempi ma anche baia riparata dai venti in cui trascorrere momenti di vero relax baciati dal sole e cullati dalle onde del mare con uno sguardo all’Isola di Bergeggi.
Noli unisce storia, mare e natura per accontentare tutti i gusti in fatto di vacanza.
Non dimentichiamo, infatti, i sentieri per gli amanti del trekking tra cui spicca il Sentiero del Pellegrino che collega Noli con Varigotti in circa 2 ore e mezza tra panorami mozzafiato, macchia mediterranea, grotte e resti archeologici.
Eventi a Noli
A giugno a Noli si svolge la Festa medievale che trasporta il borgo e i suoi visitatori ai tempi dell’Antica Repubblica Marinara.
Balli e spettacoli medievali, ricostruzioni storiche, festa enogastronomica: un evento da non perdere!
La seconda domenica di settembre vi segnalo invece la Regata Storica dei Rioni con la sfilata dei quattro rioni del borgo (Burgu, Ciassa, Maina, Purtellu) nel corteo storico e la gara degli equipaggi.
Anche qui non mancano spettacoli, concerti, mostre e danze a fare da corollario per l’intera settimana.
Che siate amanti del mare, della natura o della storia Noli è la meta che fa per voi.
Devi accedere per postare un commento.