Pisa: cosa vedere in un giorno nella città della torre pendente
23 Maggio 2019
Tutti conosciamo Pisa e la sua famosa torre e non è semplice dire qualcosa che già non sia stato scritto al riguardo.
Quello che però desidero fare è provare a trasmettervi almeno un pò dell’emozione che ho vissuto io quando, per la prima volta, dopo una camminata nel pittoresco centro storico tra piazzette, palazzi storici e lo splendido Lungarno, ho adocchiato da lontano la Torre che aspettavo di vedere fin da quando ero piccola.
Ricordo che mi è venuto spontaneo dire “Finalmente ci incontriamo!”
Per me ammirare il simbolo di Pisa, la torre pendente costruita tra il XII e il XIV secolo come campanile della vicina e spettacolare Cattedrale di Santa Maria Assunta, è stato come scartare finalmente un pacco regalo che osservi in fotografia da troppo tempo.
Ricordo che mi sono seduta di fronte alla torre e sono rimasta semplicemente a guardarla. Consiglio anche a voi di fare lo stesso, rimarrete stupiti da come questo celebre monumento si stagli fiero con i suoi 57 metri di altezza nonostante la pendenza!
E poi basta dare uno sguardo all’intera Piazza dei Miracoli (Patrimonio Unesco) per perdere la cognizione del tempo e, di conseguenza, il treno del ritorno come è successo a me!
Sedersi sul prato ed essere circondati da cotanta bellezza non è così scontato.
Oltre alla Torre, catturano l’attenzione il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni e il Camposanto Monumentale.
Questa piazza unica al mondo è uno scrigno di veri e propri tesori architettonici che sanno come lasciare senza fiato e… senza parole.
Ovviamente, Pisa offre anche molto altro.
Raggiungete Piazza dei Cavalieri, l’antico cuore pulsante della città, e questa volta ammirate il Palazzo dell’Orologio che include la Torre Muda dove venne imprigionato il conte Ugolino della Gherardesca, il Palazzo dei Cavalieri e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
Io mi sono incantata anche davanti ai Lungarni.
Sono davvero spettacolari, sia di giorno che di notte con le luci accese a riflettersi sull’acqua.
Il Lungarno Mediceo è impreziosito dalle eleganti dimore delle Signorie di un tempo come Palazzo Toscanelli e Palazzo dei Medici mentre sul Lungarno Gambacorti è meritevole di una visita la Chiesa di Santa Maria della Spina.
Pisa è davvero una meta da visitare con calma, da godere momento per momento lasciandosi avvolgere dalla sua atmosfera pittoresca e di vera bellezza.
Cosa vedere a Pisa in un giorno? Un sogno e un’emozione.
Devi accedere per postare un commento.