QUANTI SIAMO A RISCHIO PERDITA DEL POSTO DI LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO?

8 Marzo 2020 0 Di Concetta Italiano
QUANTI SIAMO A RISCHIO PERDITA DEL POSTO DI LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO?

QUALI STRATEGIE ADOTTARE?
In tutto il territorio italiano esistono 33.166 strutture alberghiere che rischiano il collasso immediato, a seguire tutte le aziende dei servizi collaterali al settore alberghiero, ristoranti, agenzie viaggio, noleggio bus, tassisti, servizio noleggio lavanderia, centri benessere, fornitori di ogni tipo… dalle derrate alimentari ai servizi di informatica

Quante persone sono impiegate nel settore alberghiero ?

In Italia, le strutture ricettive occupano 1.500. 000 di cui 1.000.000 dipendenti.
Vedendo solo questi numeri immagino le famiglie collegate e, probabilmente, solo per le strutture ricettive, possiamo pensare a 4.000.000 di persone coinvolte che vedranno mutare le loro entrate se non azzerare.

Le domande a cui dovremmo rispondere per pensare a delle tutele sono varie:
 Quante sono le strutture ancora aperte?
 Quante vedono compromessa l’apertura stagionale?
 Quali tutele sono state attivate, nelle varie regioni a garanzia dello stipendio dei vari operatori?
 Quali mercati possiamo guardare per rimettere in piedi velocemente le nostre strutture?
Sono appassionata del mio lavoro, adoro la filosofia che sta alla base della ospitalità e trovo che sia uno dei settori nei quali, noi Italiani, siamo più bravi fosse solo per la nostra attitudine ad accogliere.

Da oltre 10 anni opero in questo settore con varie mansioni sino a quello di Direttore. Ho gestito crisi aziendali, anche molto importanti dal punto di vista finanziario, così come ottenuto splendide soddisfazioni.

Questa crisi non è uguale a niente di già vissuto, è totalizzante, virale! Non abbiamo punti di riferimento, non siamo visti come una grande industria nazionale ma come un insieme di piccole realtà distribuite sul territorio, questa polverizzazione rende gli operatori invisibili e cosa peggiore non tutelati.

Questa crisi non avrà, ahimè, una breve durata dovendo combattere con un nemico silente, la paura e la cattiva pubblicità fatta ALL’ESTERO.

Non mi arrendo mai, penso che ci sia sempre una strada un percorso che non ho visto per arrivare alla soluzione ad una alternativa!

L’idea del sondaggio nazionale nasce proprio per comprendere come la vedete tutti Voi e come insieme possiamo modificare questo momento.

Obiettivo di questa analisi è trasformarlo in una proposta da portare all’attenzione di organi Governativi e della gente e di noi operatori per una maggiore consapevolezza, per non essere considerati solo nelle nostre individualità aziendali, ma una GRANDE INDUSTRIA NAZIONALE.

Noi tutti possiamo scegliere di non essere parte passiva a tutto questo, ma attori attivi.
Passo successivo alla raccolta e analisi dei dati sarà quella di focalizzare sulle proposte a sostegno delle famiglie dei lavoratori e delle aziende. Esprimerci in un numero, raccontarci attraverso i dati emersi dal sondaggio darà voce ad ognuno di noi!

Sto formando, per questo, un comitato che possa portare la voce di tutti gli operatori al tavolo Governativo affinché si possa prendere consapevolezza di NOI e delle nostre professionalità e del disagio finanziario a cui andremo incontro.

I dati saranno condivisi anche con Assohotel di Roma per la condivisione nelle sedi opportune. Questo è un primo dei tanti passi.

Inoltre i risultati verranno pubblicati anche in questo blog di Touristapp che già ringrazio per aver ospitato questo articolo.

Invito tutte le persone che operano in ambito alberghiero a compilare il seguente questionario.

Clicca qui per compilare e diffondi tra colleghi e amici del mondo alberghiero.

Concetta Italiano 

Se vuoi partecipare alle discussioni su questo tema e altro ti invito ad entrare nel gruppo Facebook di TouristApp.