Fitness in hotel 4.0, via le attrezzature ora si noleggia!
14 Maggio 2019Il fitness in hotel è un argomento molto sentito, soprattutto per gli amanti dello sport che non vogliono rinunciare a nemmeno un giorno senza una qualsiasi attività sportiva.
Ovvio, la classica palestrina con qualche attrezzo aiuta di certo, ma quella la possiedono tutti e molto spesso è anche poco utilizzata perché gli stessi attrezzi sono difficili da mantenere in efficienza e chi di sport ne fa, riconosce subito attrezzature che più che aiutare nell’esercizio fisico diventano vere e proprie trappole con la conseguenza di creare un gran malumore.
Certo, ho scelto questo hotel perché ha l’area fitness, poi però mi accorgo che le foto sono quelle di 10 anni fa e che le attrezzature sono state mal gestite e ad oggi restano quasi inservibili, oltre al fatto della questione igienica, alla quale lo sportivo tiene molto.
Migliaia di euro in attrezzature inservibili, locale difficile da mantenere pulito perché le attrezzature sono praticamente impossibili da spostare dalla sede e clientela che arriva con alte aspettative convinta di mantenere il suo peso forma malgrado il cibo e la sregolatezza delle giornate di vacanza, impossibilitata a praticare come desidererebbe.
Nell’ottica della nuova politica di un hotel 4.0, chi la fa da padrone è il minimalismo assoluto, la stanza fitness è apparentemente vuota, con un bel parquet/laminato, pulita e profumata.
Nella sala dedicata al fitness troverete una bilancia piezometrica, un distributore d’acqua, una spalliera, una internet radio collegata al wifi, una telecamera a 360° (poi vedremo il motivo in seguito) e un catalogo dal quale poter noleggiare con pochi euro piccoli attrezzi di tipo funzionale per il corpo libero giustificando il costo del nolo per la sanificazione necessaria dopo l’utilizzo (massimo rispetto igienico).
Ecco alcuni brevi esempi:
Nel catalogo, fornito in un tablet con tanto di spiegazione degli esercizi fisici, possono inoltre essere inseriti anche bevande energetiche e snacks pre o post workout.
Una soluzione che gratifica sempre è quella di includere nel noleggio di una qualsiasi attrezzatura un cardiofrequenzimetro da polso per monitorare i battiti cardiaci, i passi effettuati e il tempo grazie al cronometro.
Ma l’offerta che la sala fitness può offrire, essendo praticamente libera da ingombri, è la possibilità di praticare corsi in alcune giornate o periodi che si reputano di bassa o alta stagione, invogliando l’ospite a tenersi in forma grazie a professionisti dedicati e ad attività insolite che gli amanti dello sport di certo non mancheranno di raccontare al proprio ritorno a casa.
Il personal trainer è molto ambito per chi pratica sport, un lusso che spesso non ci si può permettere ma che in una vacanza comporta una piccola spesa extra decisamente accessibile.
E’ pur vero che un personal trainer per un giorno è praticamente inutile se non in grado di offrire quantomeno una esperienza insolita di allenamento.
Per questo motivo vanno organizzati e ben pianificati all’interno della giornata delle attività possibili all’interno dell’albergo: corsi di gruppo esperienziali come, ad esempio, l’attività del Kangoo Jump, che non richiede più di tanto spazio, ha una ottima carica emozionale grazie alla musica, fa bene al fisico, genera curiosità da parte del pubblico (parenti e amici) che non mancheranno di condividere foto sui social e favorire ulteriore pubblicità alla struttura alberghiera o acquistare le foto/video a 360° che produrrete durante le attività di gruppo/corsi a cura dell’istruttore, marginando ulteriormente.
All’ospite inoltre non verrà addebitato il costo del professionista ma semplicemente il costo del noleggio dei Kangoo Jumps.
E’ importante in questo caso affidarsi ad istruttori qualificati, proprio come abbiamo fatto noi di TouristApp chiedendo ad Anadi offrirci una dimostrazione in occasione del nostro road show il 15 Giugno 2019 presso l’hotel Maxim’s di Villa Rosa (TE), attività che si va ad aggiungere ad una giornata ricca di inedite novità riguardanti le strutture che diversificano massimizzando i guadagni grazie al concetto “Hotel 4.0“.
Per iscriversi all’evento del 15 Giugno 2019, incontrare Liliana, vedere la telecamera a 360° in azione e scoprire molto altro ancora, tutte le info sono reperibili in questa pagina.
Ivan Peretti
Devi accedere per postare un commento.