Scoprire quant’è bello viaggiare con la …musica.
1 Settembre 2020Canzoni che parlano di viaggi, musiche che trasportano in altri luoghi e parole che dicono qualcosa anche di noi e delle nostre avventure on the road.
Avevo proprio in mente di scrivere un articolo legato al viaggio ed alla musica, la scorsa settimana abbiamo parlato della fotografia e del rapporto che avete con essa. Amo creare post dove si parla di viaggi e musica, con l’invito anche ad usare nei social l’hashtag #itraveltoitaly #touristapp. Niente di più azzeccato: ed eccomi qui, felice di scriverlo!
La musica si sa , ci accompagna da quando siamo in fasce. Io cantavo prima di parlare e non la smett (o) _evo mai!
Musica e Ricordi
Il nostro cervello è una spugna.
Questo accade anche con le pubblicità che ci rimangono in testa. A volte ci entrano talmente dentro in testa delle canzoni che non vanno più via e sono destinate a rimanere per sempre lì in un angolino, pronte a far riaffiorare le emozioni ed il ricordo non appena le riascoltiamo.
Un momento bello, un momento indimenticabile, un periodo no, il ricordo di una persona, il ricordo della perduta adolescenza, il ricordo di un esame, un ricordo dell’asilo, i momenti passati con gli amici…
Qui DAVVERO ci potrei scrivere un libro di migliaia e migliaia di pagine, ma mi limito a scriverne qualcuna! E poi ti rendi conto che “Viaggi con la Mente” con quelle canzoni che ti fanno proprio viaggiare con la mente, non so come spiegarlo. Quando le ascolti, ti succede di non pensare a niente? Ti senti così solo la canzone: il suo ritmo, uno strumento musicale che ti attira e li … apriti cielo!
Non sai perchè, ma viaggi e BASTA.
Ci pensa la musica … a farti perdere la testa!
Musica e Viaggio, ma che bel binomio! Ha un fortissimo valore evocativo che caratterizza stati d’animo della nostra vita, momenti specifici, persone, luoghi, età. Almeno per me è così.
Quante volte (anche adesso che sto scrivendo l’articolo) mi sono trovata e mi trovo con le cuffie nelle orecchie … E anche voi ?! Si trovarsi a sorridere come degli ebeti mentre camminate da soli per strada? Diversissime volte, proprio perché la musica ci fa volare, ci porta lontano, ma voi state viaggiando e avreste già dovuto volare ed essere da un altra parte! E se la musica vi riporta indietro?
Ho riflettuto molto su questo concetto : anche tu la pensi come me ?! Con questo non dico che non bisogna ascoltare la musica in viaggio, ma dobbiamo essere consapevoli del fatto che l’effetto che farà sul nostro vissuto lo fa solo perché ci vuole allontanare per un attimo soltanto dal nostro presente per portarci nel passato, nei ricordi, nel conosciuto e questo la musica lo fa anche quando ci isola.
Se in un lungo viaggio mettiamo su le nostre cuffie quello che vedremo davanti a noi è solo un film dal finestrino, la nostra testa e il nostro cuore saranno altrove, in viaggio resteranno solo gli occhi e quella musica del luogo perché ogni paese è caratterizzato da uno stile musicale diverso. Leghiamo una canzone a quel viaggio e viceversa. Questo è un modo per mantenere un contatto costante con il nostro viaggio, basterà premere play per volare con la fantasia al nostro ultimo paese visitato.
E voi …fate come me.
Simona Russo
Se vuoi approfondire questo articolo e commentarlo insieme alla community di Tourist – Dove turisti e strutture si incontrano l’invito è ad entrare nel gruppo Facebook
Devi accedere per postare un commento.