Tipacci da Hotel: diario di una receptionist per scoprire il mondo dell’accoglienza dal suo interno
13 Marzo 2020Sotto Coronavirus e alle strette con il lavoro perché ormai in azienda sono solo (da più di una settimana ho lasciato tutto lo staff a casa) e così in prima linea, ho avuto modo di constatare le molteplici difficoltà che in questo periodo i miei clienti/amici albergatori stanno vivendo a loro volta con il proprio staff; proprio come sta succedendo a me.
Lavorando da più di 15 anni come fornitore di servizi tecnologici nelle strutture alberghiere di tutta Italia, quando entro in un hotel anch’io, seppur molto ingiustificatamente, mi sento un membro del loro staff.
Questo mi accade poi, sorprendentemente, anche quando sono in vacanza e non proprio in un hotel cliente, chiamatela:”deformazione professionale”; sta di fatto che in breve tempo (5 min. dall’arrivo al massimo) divento anch’io quello che Gemma Formisano definisce nel suo libro come un “Tipaccio da Hotel”.
Potrei raccontarvi di tutto, ma non sono poi così bravo come ha fatto Gemma in questo diario molto divertente ed emozionante.
Nel diario troverete una passione sfrenata per questo mondo visto con gli occhi di una ragazza piena di buoni propositi, voglia di imparare e tantissima umiltà.
I Tipacci che incontra Gemma nel suo diario regalano spesso momenti emozionati e fanno scoprire, a questa neo laureata alle prese con il Direttore (Massimiliano) e i propri colleghi: che sembrano usciti dal romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis, un mondo di esperienze e vite incredibilmente sorprendenti.
Sono relazioni tra persone che, chi vive nelle strutture alberghiere, può prendere come un banalissimo lavoro o come ha fatto Gemma e coglierne un incredibile bagaglio di esperienze che poi riversa in tutto ciò che fa nella vita comune.
Io non sono un critico letterario ma questo diario mi è molto piaciuto e c’ho trovato dentro tanta passione: la stessa che vivo io nel mio lavoro e nella vita quotidiana: “l’amore per le persone che si adoperano per far star bene altre persone”.
Una curiosità!
Oggi 13 Marzo è il compleanno di Gemma alla quale vanno i miei migliori auguri ma è anche il giorno in cui Gemma, l’autrice del diario, ha iniziato il suo percorso nel mondo alberghiero ed è per questo che gli vanno doppi auguri!
Dove acquistarlo?
Il libro/diario che costa solo 16,50 euro io l’ho preso dopo aver chiesto direttamente a Gemma su Facebook il link diretto alla casa editrice che lo promuove.
In questo periodo è una buona lettura e vi farà scoprire tanti retroscena curiosi ed emozionanti, compralo adesso, e buona lettura!
Se vuoi partecipare alle discussioni su questo tema e altro ti invito ad entrare nel gruppo Facebook di TouristApp.
Ivan Peretti
Devi accedere per postare un commento.