WiFi 4.0 cos’è e chi lo propone?
24 Ottobre 2018SI PARLA DI WIFI 4.0 MA DI COSA SI TRATTA?
Il Wireless 4.0 è la nuova frontiera in campo alberghiero che fa impallidire il vecchio sistema tutto dedicato al Social Media (finalmente!).
Sino ad oggi si è fatto credere alle strutture alberghiere che sarebbe stato sufficiente raccogliere le email dei clienti, creare una mailing list e far riempire questionari (digitali) per impedire cattive recensioni, così da vedere da lì a poco file fronte reception di clientela ansiosa di rientrare in struttura stile rifugio bunker in vista dello scoppio della guerra atomica!
In pratica si è considerato l’ospite come cavia di esperimenti, ma alla fine cosa vuoi? Considerato che le OTAs hanno generato battaglia a suon di stelline e voti, meglio armarsi e difendersi!
Resoconto a fatti: Clienti infastiditi inutilmente, ma anche qui, sono talmente abituati agli auguri di compleanno, che, se il “Sistema Revenues Automatico Super Digital WiFi Estorci Email” gli manda gli auguri e una richiesta di denaro (scontata/offertona) per il suo compleanno… sarà felicissimo di riceverla, …no!?
Tutti noi siamo stati sino ad ora “obbligati” a fornire la nostra email (minimo) per accedere al WiFi in struttura e poi giù, bombardati di email e sms. Ma la domanda è: Tu sei mai ritornato nella stessa struttura per la mail o l’sms ricevuto?
Il concetto di WiFi 4.0 è l’esatto opposto di quanto appena descritto e si concentra esclusivamente sulla ESPERIENZA OSPITE.
La partnership con l’azienda TeraWiFi (prima in Italia a possedere questa tecnologia) ci permette di integrare con la struttura ricettiva tutto o gran parte dei sistemi digitali in una sola applicazione mobile con i sistemi di accoglienza ed Entertainment.
L’esperienza (WiFi 4.0) deve essere offerta: prima, durante e dopo la permanenza dell’ospite e deve dare la sensazione di avere tutto a portata di mano.
E’ per questo motivo che si è deciso di utilizzare il device dell’ospite (grazie alla App Mobile gratuita di Tourist) e pertanto mantenere la massima familiarità di utilizzo di sempre.
Cosa fa l’App di Tourist coadiuvata dal sistema TeraWiFi in Hotel?
Ad oggi, permette sin da subito di inviare i documenti all’area accoglienza per velocizzare il Check-In, ancor prima del suo arrivo si può far accomodare il cliente in stanza verificando solo la carta di identità a vista, niente più fotocopie e compilazioni e nessuna più attesa fronte ricevimento.
Cosa NON fa l’App ma che consigliamo? Offrire una bottiglia di acqua fredda all’ospite al suo arrivo. Seppur banale risolve tanti futuri piccoli problemi che potrebbero verificarsi (pulizia stanza etc..). E questa la possiamo interpretare come “Accoglienza 4.1”
L’App mobile si connette immediatamente con il WiFi di TeraWiFi senza chiedere password, senza necessità di assolvere al GDPR (privacy) in quanto assolta già durante il download della stessa, oltre che ottimizzare la linea ADSL disponibile della struttura evitando cadute del segnale e continui login da parte dell’ospite che alla lunga crea malcontento e disagio.
Cosa NON fa l’App, ma che consigliamo di fare durante la trattativa con il cliente via email?
Aggiungere ad ogni email una immagine che identifica che in Hotel è presente un servizio WiFi 4.0 di nuova concezione (vedi immagine):
Un piccolo “FOOTER” o piè di pagina che crea curiosità e invoglia non solo a scaricare l’applicazione mobile ma, come abbiamo potuto osservare, diventa leva decisiva nella fase decisionale pre-prenotazione in quanto è davvero un servizio esclusivo che crea esperienza positiva.
L’ospite potrà chattare con l’area accoglienza prima, durante e dopo la sua permanenza, saprà come arrivare in struttura, il parcheggio più vicino e cosa visitare in zona grazie ad un’area descrittiva dei punti di interesse con tanto di Google Maps, oltre ad altri servizi. Consigliamo a tal proposito di scaricare l’applicazione o in alternativa consultare questa pagina maggiormente dettagliata.
L’applicazione è inoltre personalizzabile e può gestire, grazie alla rete WiFi 4.0 di TeraWifi il controllo accessi, la temperatura della stanza, gestire tapparelle, illuminazione, la TV, Netflix e molto altro.
Questo è il WiFi 4.0 e con Tourist – Travel Network for Travel Lovers – è anche una rete fatta di persone che utilizzano l’applicazione e che prenotano senza commissioni.
Tourist è il network del turismo a KM ZERO e da oggi anche WiFi 4.0!
Devi accedere per postare un commento.